Ambulatorio di odontostomatologia

Lo Studio Odontoiatrico diretto dal Dott. Claudio Bosisio si occupa della salute del cavo orale, dalla prevenzione alle terapie, avvalendosi della collaborazione di professionisti esperti nelle diversa branche dell'Odontoiatria

Chirurgia orale e Implantologia

implantologia dentale

Ci affidiamo alla collaborazione dell'azienda italiana leader del settore dell'implantologia, Sweden & Martina, che ci fornisce le tecnologie, i prodotti di consumo, gli impianti e le protesi dentali necessari per gli interventi chirurgici di estetica dentale, eseguiti in sedazione assistita da medico anestesista.

L'esperienza ultraventennale nella chirurgia orale ed implantare consente al team del S. Alessandro di gestire con successo anche le situazioni più complesse

 

Igiene Orale

dentista palazzolo

Un'appropriata igiene del cavo orale aiuta a prevenire il deterioramento delle gengive e la perdita dei denti. Le carie si formano più spesso quando i residui di cibo e la placca rimangono sui denti a lungo. Rimanendo sui denti, la placca si indurisce e forma il tartaro, che non è più asportabile semplicemente con lo spazzolino da denti ma deve essere rimosso dal dentista con appropriati strumenti.
Piccole dosi di fluoruro prevengono la carie. Applicazione locale del fluoruro sui denti e l'utilizzo di un dentifricio al fluoruro si sono dimostrati efficaci nel ridurre le carie dentali.
La salute delle gengive è importante perché queste sostengono i denti. Un'irritazione locale provocata da batteri, placca, tartaro, dall'infiltrazione di cibo o da traumi meccanici, termici causa infiammazione di tessuto detta gengivite o periodontite.
Un'adeguata igiene del cavo orale prevede l'uso quotidiano dello spazzolino da denti, filo interdentale, un accurato risciacquo e, per chi possiede, pulizia quotidiana della protesi dentaria.
Lavare i denti, pulire e sciacquare il cavo orale sono le attività che danno la sensazione di benessere, rilassa l'assistito con la mucosa orale disidratata. Gli assistiti che sono in grado a provvedere all'igiene in autonomia devono essere invogliati a farlo e fornirli il materiale necessario.
Evitare l'uso dei prodotti a base di alcol, tamponi con limone in quanto disidratano le mucose. Per i pazienti con secrezioni o lesioni del cavo orale e coloro che non possono assumere i liquidi per bocca, possono aver bisogno di sciacquare la bocca almeno ogni due ore, spesso le labbra sono disidratate, perciò si può applicare un lubrificante a base d'acqua o di vaselina oppure il miele rosato.

Parodontologia

Un tempo conosciuta con il nome di Piorrea, la malattia parodontale rappresenta oggi una delle cause più importanti della perdita dei denti. Essa è costitutita da un complesso di malattie che, in forme diverse, possono colpire ogni fascia di età. La forma più frequente colpisce nell’ età compresa tra i 35 ed i 60 anni. Il termine parodontopatia indica una malattia che interessa i tessuti di supporto dei denti: il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare. A queste tre strutture si deve aggiungere la gengiva che rappresenta il cosiddetto parodonto superficiale. La parodontopatia è una malattia cronica e come tale non può essere eliminata in modo definitivo ma, può e deve essere curata.

Odontoiatria, Conservativa e Endodonzia

Tecnologie avanzate

Lo studio odontoiatrico del Poliambulatorio S. Alessandro dispone di strumenti tecnologici di avanguardia e si distingue per la vasta disponibilità di strumenti diagnostici per la diagnosi e la cura delle patologie stomatologiche.

Radiografia digitale - Dentascan CBCT


I radiografici del nostro studio sono apparecchiature digitali di ultima generazione e consentono di acquisire immagini di qualità con una minima dose radiante, per la tutela della salute dei nostri Pazienti.

Utilizziamo, in particolare per lo studio dei casi chirurguci e implantologici, radiografie tridimensionali grazie alla Tomografia Computerizzata a Fascio Conico che consebnte di riprodurre con assoluta precisione i minimi dettagli

 

 

 

 

 

 

 

Scanner intraorale per l'impronta digitale

 

La tecnologia più moderna ci consente di utilizzare uno scanner digitale, una sorta di telecamera tridimensionale che legge la forma di denti, impianti e tessuti molli evitando i tradizionali materiali di impronta

 

 

 

 

 

Velscope

 

A completamento di un'accurata visita per la prevenzione e la diagnosi di patologie orali questo strumento, attraverso la fluorescenza, consente di distinguere lesioni potenzialmente pericolose e di archiviare la situazione al momento dell'ispezione e confrontarla con quella riscontrata in tempi successivi

Anestesia e Sedazione

La paura del Dentista è solo un ricordo

Per tutti gli interventi, dal più semplice al più complesso, disponiamo degli ausilii necessari per affrontare serenamente e privi dall'ansia l'appuntamento col dentista.

La sedazione cosciente con protossido di azoto, conosciuto anche come "gas esilarante", permette di vincere l'ansia che impedisce a molti Pazienti di affrontare sedute odontoiatriche anche banali.

Per gli interventi più complessi o che richiedano una seduta prolungata è disponibile una sala chirurgica atrezzata per la sedazione venosa assistita da un Medico specialista in Anestesia e Rianimazione.

Odontoiatria Estetica e Cosmetica

Ortodonzia

Grazie ai recenti trattamenti di Ortodonzia dentale, fissa e invisibile, è possibile allineare i denti e regalarsi un sorriso perfetto.

Share by: